Counseling Aziendale

COUNSELING è un’attività professionale basata su interventi di comunicazione interpersonale, volta a facilitare il miglioramento della qualità della vita dell’utente per specifici disagi e in determinati ambiti sociali e istituzionali, quali: mediazione familiare, carcere, scuola, sanità, lavoro.

In particolare nel mondo del lavoro il bisogno di supportare e sostenere le risorse umane di cui si dispone è in costante crescita.

I momenti di difficoltà personale, i disagi e le insoddisfazioni di ogni lavoratore, in quanto uomo prima e membro di una struttura organizzativa aziendale poi, influiscono spesso sulle prestazioni lavorative e rallentano il processo di crescita formativa e produttiva del soggetto.

In quanto intervento in grado di favorire, al contempo, lo sviluppo e l’utilizzazione delle potenzialità già insite nell’utente aiutandolo a superare quei disagi che gli impediscono di esprimersi pienamente e liberamente, il counseling aziendale è un’efficace relazione d’aiuto che mira alla promozione del benessere della persona, valorizzando le capacità individuali e indirizzando le energie e le motivazioni dei singoli verso sviluppi coerenti con le esigenze dell’azienda e del mercato.

 

Obiettivi del Counseling aziendale
  • aumentare il benessere nei contesti lavorativi;
  • agevolare la comunicazione all’interno dell’azienda;
  • far crescere la motivazione al lavoro;
  • migliorare la qualità del lavoro in termini di efficacia e di efficienza;
  • offrire sostegno in situazioni conflittuali e di disagio;
  • ridurre l’assenteismo;
  • aumentare la produttività;
  • gestire i conflitti in fasi di cambiamento.

Non puoi insegnare qualcosa a un uomo,
puoi solo aiutarlo a scoprirla dentro di sè

Galileo Galilei
Leggi gli articoli

Educazione emozionale in azienda

Troppo spesso focalizzando l’attenzione su risultati economici, organigrammi e ruoli si rischia di perdere di vista il buon funzionamento del cuore di una struttura organizzativa aziendale, rappresentato dal clima aziendale…

Lavorare con il copione

Ognuno di noi fin dall’infanzia ha interiorizzato le caratteristiche e gli stili interpersonali dei propri genitori e di altre figure di riferimento: questi modelli – appresi nel contesto di esperienze…

Lavorare con piacere? Si, si può.

Oggi è lunedì, e per molti dipendenti riprendere la settimana lavorativa non è sempre così semplice ed entusiasmante dopo un weekend di relax. L’incertezza su come si svilupperà la settimana,…

“La pacca sulla spalla” e le carezze sul lavoro

Quante volte abbiamo sentito i nostri dipendenti lamentarsi per non aver ricevuto la così detta “pacca sulla spalla” per qualcosa che hanno diligentemente portato a termine nel loro lavoro? Probabilmente…

Stress e strategie di coping

Cos’è il coping? Il concetto di coping fa riferimento a come le persone affrontano (to cope with) le situazioni che vengono percepite come stressanti, sia quotidiane che straordinarie, con lo…

Le “buone relazioni”

Le relazioni che si instaurano in un contesto lavorativo, a causa della loro complessa densità emotiva, oggi rappresentano un elemento di possibile sofferenza. L’obbiettivo di una percorso di counseling consiste…

Autostima e flessibilià: il principio di “okness”

Il modo in cui fronteggiamo gli eventi della vita, e della vita lavorativa, è fortemente legato alla valutazione cognitiva che facciamo di essi. A seconda della percezione della loro problematicità,…

Perchè usare l’Analisi Transazionale in azienda

In qualunque struttura organizzativa aziendale le relazioni tra le persone, dette anche “transazioni”, nel senso di “scambi” verbali o non verbali, sono alla base dell’atmosfera che si respira sul luogo…