L’INPS, con la circolare n. 118 del 12 settembre 2011, comunica le modalità di richiesta telematica delle Visite Mediche di Controllo da parte dei datori di lavoro.

A decorrere dal 1° ottobre 2011, infatti, i datori di lavoro avranno la possibilità di presentare telematicamente la richiesta del servizio di controllo dello stato di salute dei propri dipendenti in malattia, in ottemperanza del disposto ex legge 30 luglio 2010, n.122, art. 38, comma 5.

La presentazione della richiesta dovrà essere effettuata direttamente dal datore di lavoro, o da altri soggetti a ciò delegati (consulenti del lavoro) attraverso il portale WEB dell’Istituto – servizio di “Richiesta Visita Medica di controllo” dopo aver presentato presso una Sede Inps i seguenti documenti:

  • modulo di richiesta, compilato e sottoscritto dallo stesso datore di lavoro privato o dal legale rappresentante (ove il datore di lavoro sia pubblico o organizzato in forma associata o societaria), con l’elenco dei dipendenti per i quali si chiede il rilascio del PIN per l’accesso agli attestati di malattia del personale con allegata copia del documento d’identità del sottoscrittore;
  • modulo di richiesta “individuale” compilato e firmato da ogni dipendente autorizzato, con allegata la fotocopia del documento d’identità del  sottoscrittore.

Nella prima fase di attuazione del processo telematizzato è concesso un periodo transitorio, fino al 30 novembre 2011, durante il quale le richieste di visita medica di controllo inviate attraverso i canali tradizionali saranno considerate validamente presentate.