La nuova rimodulazione degli incentivi legati al programma Garanzia Giovani prevede, a partire dal 1° marzo 2016, maggiori incentivi alle aziende che assumono e finanziamenti agevolati finalizzati all’autoimpiego dei giovani.
Tra le novità, dunque, il raddoppio dei Bonus per le aziende che assumeranno dal 1° marzo al 31 dicembre 2016 soggetti che hanno già effettuato un tirocinio nell’ambito del programma Garanzia Giovani entro il 31 gennaio 2016.
Attualmente, il bonus spettante a professionisti ed aziende per l’assunzione di iscritti al programma Garanzia Giovani ammonta a:
- 2.000 euro per i giovani con profilazione molto alta assunti con contratto a tempo determinato di durata dai 6 ai 12 mesi;
- 1.500 euro per i giovani con profilazione alta assunti con contratto a tempo determinato di durata dai 6 ai 12 mesi;
- 4.000 euro per i giovani con profilazione molto alta assunti a tempo determinato oltre i 12 mesi;
- 3.000 euro per i giovani con profilazione alta assunti a tempo determinato oltre i 12 mesi;
- 6.000 euro per i giovani con profilazione molto alta assunti a tempo indeterminato;
- 4.500 euro per i giovani con profilazione alta assunti a tempo indeterminato;
- 3.000 euro per i giovani con profilazione media assunti a tempo indeterminato;
- 1.500 euro per i giovani con profilazione bassa assunti a tempo indeterminato.
L’agevolazione è fruibile anche per i contratti part-time, purché l’orario sia superiore al 60%.
Inoltre, a partire dal mese di gennaio 2016 è attivo il Selfiemployment. Trattasi di un fondo volto al sostegno di iniziative di autoimpiego e di autoimprenditorialità che fornisce un credito agevolato ai giovani che vogliono mettersi in proprio come lavoratori autonomi, impresa individuale o società. Per i finanziamenti ai progetti più meritevoli è previsto un tetto massimo di 50.000 euro a tasso zero, da restituire in 7 anni senza garanzie.