E’ stato appena pubblicato il nuovo bando del Piano straordinario per il Lavoro in Puglia chiamato  “dote occupazionale” che mette a disposizione 20mln di euro per l’assunzione a tempo indeterminato – da parte di imprese operanti sul territorio regionale – di soggetti svantaggiati.

Destinatari sono i lavoratori disoccupati da almeno 6 mesi, gli inoccupati, i disabili e le donne, purché residenti sul territorio pugliese.

Il contributo è concesso fino al raggiungimento del 50% del costo salariale annuo lordo, elevato al 75% nel caso di lavoratore disabile. La dote sarà erogata per due anni solo nel caso di assunzione di lavoratori molto svantaggiati (lavoratori disoccupati da almeno 24 mesi). In caso di assunzione part time, la dote sarà proporzionalmente ridotta in relazione alle ore di lavoro effettivamente prestate (purché non inferiori a 25 ore settimanali).

Le assunzioni devono rappresentare un incremento netto del numero dei dipendenti dell’impresa interessata rispetto alla media degli ultimi dodici mesi.

L’impresa beneficiaria del contributo dovrà impegnarsi al mantenimento dei posti creati per almeno 36 mesi, pena la decadenza dall’incentivo e salvo le deroghe previste dal bando.

La candidatura per l’accesso al finanziamento andrà inoltrata telematicamente a partire dalle ore 12:00 del 20 giugno 2011.